MASTERCLASS

Logo Motocontrario_Text Black_No Back

MASTERCLASS INTERNAZIONALE di COMPOSIZIONE

con

STEFANO GERVASONI15-photo-stefano-gervasoni-paris-september-2020

8 – 12 settembre 2021

TRENTO

 

Scarica il bando in italiano

Scarica il bando in inglese

    L’Associazione Motocontrario organizza all’interno del Festival Contrasti 2021 una masterclass internazionale di composizione tenuta da Stefano Gervasoni, docente al Conservatorio Nazionale Superiore di Parigi e acclamato come uno dei più significativi autori nel panorama della creazione musicale contemporanea.

       La masterclass, destinata a studenti compositori di ogni età e nazionalità, si articola in cinque giornate di lavoro e prevede due lezioni individuali di composizione per ogni partecipante effettivo, un seminario tenuto da Stefano Gervasoni ed una giornata di reading session a cura dell’Ensemble Motocontrario, dedicata alla lettura delle partiture dei compositori selezionati, che potranno approfondire così dubbi ed esigenze strumentali con il supporto dei musicisti dell’ensemble e la supervisione del docente.

        Si attiverà inoltre una collaborazione fra Motocontrario e il Conservatorio F.A. Bonporti di Trento, allo scopo di organizzare un concerto dedicato a brani del M° Gervasoni ed alle nuove creazioni degli studenti della masterclass all’interno dell’edizione 2021 del Festival Mondi Sonori di Trento. Il concerto, che si svolgerà in ottobre, sarà tenuto dal Motocontrario ensemble.


MASTERCLASS, LECTURE, READING SESSION e CONCERTO

Dall’8 al 12 settembre 2021 a Trento

   due lezioni individuali e una lecture con STEFANO GERVASONI 

  – reading session 

  – concerto (in ottobre/novembre 2021, all’interno dell’Edizione 2021 del Festival Mondi Sonori di Trento) con MotoContrario ensemble dedicato a brani di Stefano Gervasoni e le creazioni degli studenti selezionati durante la Masterclass.


ORGANICO

  • Clarinetto (Bb – Bass in Bb)
  • Sax (Soprano – Contralto – Tenore – Baritono)
  • Tromba (Bb – C – D – Eb – Piccolo A/Bb – Eufonium soprano – Cornetta in Bb)
  • Pianoforte
  • Viola

QUOTA

  • ALLIEVO EFFETTIVO (10 posti): € 330
  • AUDITORi (via streaming, esclusivamente per la reading session tenuta da MotoContrario ensemble e per il seminario del Maestro Stefano Gervasoni, programmati per sabato 11 settembre 2021): 10€

SCADENZA ISCRIZIONE

La scadenza dell’iscrizione è il 30 giugno 2021


ISCRIZIONE e SELEZIONE

La partecipazione alla selezione per allievo effettivo avverrà in seguito all’invio alla email masterclass@motocontrario.it della seguente documentazione specificando nell’Oggetto: “NOME + COGNOME – Effettivo Stefano Gervasoni” e con la seguente modalità:

  1. link a una o due partiture in formato pdf caricate online (sito personale, Google Drive, Issuu o simili);
  2. link alle relative registrazioni su soundcloud/youtube/vimeo/sito personale etc.;
  3. curriculum artistico e di studi.

La selezione, curata personalmente dal docente ospite, avverrà entro il 10 LUGLIO 2021. Tutti i partecipanti verranno tempestivamente avvisati dell’esito via e-mail e riceveranno contestualmente le informazioni per il pagamento del contributo che, pena la perdita del posto, andrà perfezionato entro 8 giorni dalla conferma.

Per maggiori informazioni si rimanda al bando.