MARCO MOMI Masterclass 2023

MASTERCLASS INTERNAZIONALE di COMPOSIZIONE

con

MARCO MOMI

28 AGOSTO – 1 SETTEMBRE 2023

–> Application deadline rinviata al

10 maggio 2023

Credits: Photograph(s) by Daniele Molajoli, courtesy of the American Academy in Rome

 

Masterclass Internazionale di Composizione 2023 con Marco Momi – scarica il bando

International Composition Masterclass 2023 with Marco Momi – download the rules

 

L’Associazione MotoContrario organizza all’interno del Festival Contrasti 2023 una masterclass internazionale di composizione tenuta da Marco Momi, uno dei più significativi autori nel panorama della creazione musicale contemporanea.

La masterclass, destinata a studenti compositori di ogni età e nazionalità, si articola in quattro giornate di lavoro e prevede:

  • due lezioni individuali di composizione per ogni partecipante effettivo,
  • una public lecture tenuta da Marco Momi,
  • la partecipazione a cinque concerti tenuti da L’arsenale, Suono Giallo, mdi ensemble e Ensemble MotoContrario,
  • reading session a cura dell’Ensemble MotoContrario, dedicata alla lettura delle partiture dei compositori selezionati,
  • concerto finale dei brani degli studenti effettivi a cura dell’Ensemble MotoContrario.

 


MODALITA’ DI ISCRIZIONE

ALLIEVI EFFETTIVI (10 posti disponibili): 350 €*

La quota di frequenza comprende 2 lezioni individuali di composizione con Marco Momi, ciascuna della durata di 60’, oltre a tutte le attività specificate nel calendario della masterclass. Le modalità di iscrizione come allievo effettivo sono illustrate a fondo pagina.

*Per la frequenza come allievo effettivo è obbligatoria l’iscrizione all’Associazione MotoContrario (periodo di validità: 1 anno). Ricordiamo che Motocontrario è un’associazione culturale regolarmente registrata, no-profit, aconfessionale e apolitica, il cui unico scopo è lo studio e la divulgazione della musica contemporanea L’iscrizione è compresa nella quota di frequenza alla masterclass.

UDITORI: 70 €

Agli uditori viene garantito accesso a tutti gli eventi della masterclass (comprese le lezioni individuali degli allievi effettivi) alle quale si desidera assistere.


Le lezioni e tutti gli eventi si svolgeranno a Trento – Italia

Per iscriversi alla selezione come allievo effettivo, ENTRO LE ORE 23:59 (UTC+2) DEL 30 aprile 2023, è necessario inoltrare la seguente documentazione all’indirizzo di posta elettronica:

masterclass@motocontrario.it

Oggetto: NOME + COGNOME – Effettivo Marco Momi

  1. link ad almeno due (2) partiture per organico diverso (strumento solo, piccolo organico, ensemble) con relative registrazioni MP3 (se disponibili). N.B. tutto il materiale online deve essere scaricabile, non saranno accettati materiali consultabili esclusivamente online!
  2. link ad eventuali altre composizioni;
  3. curriculum artistico e di studi.

Per maggiori informazioni è possibile scaricare il bando Masterclass Internazionale di Composizione 2023 con Marco Momi – scarica il bando


MARCO MOMI

Marco Momi è nato a Perugia nel 1978.

 Ha studiato pianoforte, direzione d’orchestra e composizione a Perugia, Strasburgo, L’Aja, Roma, Darmstadt e Parigi.
Nel periodo 2007-2010 studia e lavora presso l’IRCAM di Parigi. I suoi lavori risultano premiati in numerosi concorsi internazionali come Gaudeamus Music Prize, Seoul International Competition, Impuls – Klangforum Wien, Reading Panel IRCAM-EIC.

 Nel 2008 riceve il Kranichsteiner Music Prize dalla Città di Darmstadt.

 È stato compositore in residenza presso l’Akademie der Künste Berlin e la Fondazione Banna Spinola.

I suoi lavori risultano eseguiti da Ensemble Intercontemporain, Nikel, Klangforum Wien, Neue Vocalsolisten Stuttgart, PHACE, Accroche Note, ASKO, Trio Accanto, mdi, Quartetto Prometeo, Matthias Pintscher, Bas Wiegers, Marino Formenti, Clement Power, Nicolas Hodges, Mariangela Vacatello, Matteo Cesari e altri, in festival come Philarmonie Paris, Musica Strasbourg, ManiFeste Paris, Présences – Radio France, Wittener Tage für neue Kammermusik, Milano Musica, Warsaw Autumn, Gare du Nord Basel, Gaida Vilnius, Wiener Konzerthaus, Biennale di Venezia, Akademie der Künste Berlin,IRCAM, Ars Musica Bruxelles, Bang on a Can New York, Wien Modern, Tzlill Meudcan Tel Aviv, Gaudeamus Music Week, ZKM Karlsruhe.



Le sue composizioni sono pubblicate da Ricordi e registrate in CD monografici da Stradivarius (Almost Pure e Almost Quiver) e KAIROS (Almost Nowhere).

Insegna Composizione nei Conservatori italiani e tiene seminari e master particolarmente in Europa.

Credits: Photograph(s) by Daniele Molajoli, courtesy of the American Academy in Rome