Beatrix Graf

beatrix-2

Beatrix Graf nasce in Svizzera dove si diploma in clarinetto e didattica dello strumento alla Hochschule der Künste Bern, nella classe di Ernesto Molinari. Si trasferisce in seguito a Londra per perfezionarsi al Royal College of Music (RCM), dove studia clarinetto sotto la guida di Richard Hosford, clarinetto basso con Michael Harris e musica elettroacustica con Michael Oliva, laureandosi con lode nel 2006, ottenendo il Postgraduate Diploma in Advanced Performance. Durante i suoi studi consegue una borsa di studio istituita dalla sua città natale, la Kulturförderpreis der Stadt Thun, ed a Londra la Stephen Joseph Bursary dal Wall Trust; riceve inoltre il premio Stephen Trier Award dal Royal College of Music per il clarinetto basso ed il Marjorie&Dorothy Whyte Memorial Award.

Musicista versatile, tiene concerti in diverse formazioni in Inghilterra, Svizzera, Germania, Grecia, Italia, Slovenia e Spagna, negli Stati Uniti e nellAmerica del Sud, dove collabora al clarinetto basso con l’Orquesta Filarmónica de Santiago de Chile. In alcune occasioni si esibisce anche come solista. Nel 2006 è finalista nella ‘Concerto Competition’ del Royal College of Music e nel 2009 risulta idonea con il clarinetto basso nell’audizione della BBC Symphony Orchestra. E’ fondatrice dello Zalas Trio le cui attività concertistiche includono anche apparizioni nella Purcell Room e nella Wigmore Hall di Londra.

Beatrix viene anche in contatto con altri generi musicali: fa parte del gruppo ‘Marcella and The Forget Me Nots Orchestra’ (Pop-Cabaret), suona in Musicals, sperimenta il ‘Musiktheater’ e si avvicina all’improvvisazione libera in Duo con la chitarra elettrica.

Nel 2010, per motivi personali, Beatrix si trasferisce a Trento, dove attualmente è docente di clarinetto presso le Scuole Medie Statali ad Indirizzo Musicale della Provincia di Trento e prosegue nell’attività concertistica in diverse formazioni cameristiche e anche nel MotoContrario Ensemble.