Convocazione assemblea soci annuale

Convocazione assemblea soci annuale

Il Consiglio Direttivo dell’Associazione MotoContrario convoca tutti i soci della detta

associazione all’assemblea ordinaria annuale dei soci che si terrà:

• 1^ convocazione venerdì 22 aprile 2016 alle ore 21:00 presso la sede legale

• 2^ convocazione domenica 24 aprile 2016 alle ore 17:00 presso la sede legale.

L’Ordine del Giorno sarà il seguente:

• andamento dell’Associazione nell’anno 2015;

• esposizione del bilancio consuntivo per l’anno 2015;

• votazione ed approvazione del bilancio consuntivo dell’anno 2015;

• bilancio relativo all’attività di Contrasti 2015 e stato delle pratiche per i finanziamenti;

• bilancio preventivo per l’anno 2016;

• situazione e andamento di Contrasti 2016;

• votazione e nomina del nuovo Consiglio Direttivo per il periodo 2016-2017;

• proposta e valutazione di modifiche allo statuto associativo;

• varie ed eventuali.

Trento, li 20 aprile 2016

Il Presidente

Cosimo Leonardo Colazzo

CALL FOR SCORES – RESULTS – RISULTATI

2016 CALL FOR SCORES

RESULTS

Dear all,

MotoContrario is pleased to announce the winning scores of the 2016 Call for Scores.

We have received more than 200 works from all over the world: we are sincerely pleased as for the result and the worldwide attention to our project. We would also like to thank all the composers who submitted their pieces and we are very impressed as for the high quality of the works we have received.

We have selected the following seven works which will be be performed on 19th March 2016 in the concert dedicated to the winners of the “Call for scores” in the festival “Contrasti”.

List, Andrew  – Night Fantasy for Alto Saxophone and Piano

Miller, Daniel  – Yarn and Steel for Baritone Saxophone, Flugelhorn, Piano

Mocanu, AdrianJeux for Viola and Piano

Pertout, Andrian  – Digressioni modali for Tenor Saxophone, Trumpet and Piano

Svensson, Fabian  – Twang for Piano solo

Svetlichny, Anton Industrial Wastelands for Piano solo

Torres, Jesus  – Épodo for Tenor Saxophone

Other two pieces have been selected for other scheduled concerts:

Carro, Mario  – Chugaeri for Alto Saxophone and Piano – 18th March

Gísladóttir, BáraRooftops of Barcelona for Tenor Saxophone and electronics – 20th February

Furthermore,  in other future occasions  still to be announced, we will perform the following:

Crumb, DavidAwakening for Trumpet and Percussion

Rappoport, Oliver Estratos de la memoria (Catarsis V) for Piano solo

—–

2016 CALL FOR SCORES

RISULTATI

L’associazione MotoContrario è lieta di annunciare i pezzi vincitori della sua Call for Scores.

Abbiamo ricevuto più di 200 spartiti da tutto il mondo e siamo decisamente soddisfatti sia dei risultati che dell’attenzione mostrata alla nostra iniziativa a livello internazionale. Vorremmo dunque ringraziare tutti i compositori che, anno dopo anno, contribuiscono a questo progetto. La qualità che è emersa dalle partiture è stata molto alta ed abbiamo anche avuto l’opportunità di apprezzare le diverse modalità espressive con cui, al giorno d’oggi, i diversi compositori si dedicano alla loro arte.

Abbiamo selezionato sette pezzi che verranno eseguiti il 19 marzo 2016 in un concerto interamente dedicato ai vincitori della Call for Scores all’interno del festival Contrasti:

List, Andrew  – Night Fantasy per sassofono contralto e pianoforte

Miller, Daniel  – Yarn and Steel per sassofono baritono, flicorno, pianoforte

Mocanu, Adrian  – Jeux per viola e pianoforte

Pertout, AndrianDigressioni modali per sassofono tenore, tromba e pianoforte

Svensson, Fabian  – Twang per pianoforte solo

Svetlichny, AntonIndustrial Wastelands per pianoforte solo

Torres, Jesus  – Épodo per sassofono tenore

Anche i seguenti due lavori sono stati scelti per esecuzioni all’interno del Festival Contrasti 2016:

Carro, Mario  –Chugaeri per sassofono contralto e pianoforte- 18 marzo

Gísladóttir, Bára  – Rooftops of Barcelona per sassofono tenore e elettronica – 20 febbraio

Inoltre, in future occasioni ancora da definirsi, verranno eseguiti:

Crumb, DavidAwakening per tromba e percussioni

Rappoport, Oliver  – Estratos de la memoria (Catarsis V) per pianoforte solo

Il comunicato stampa di presentazione generale del festival

COMUNICATO STAMPA

Contrasti, festival giovane e internazionale, sulle musiche contemporanee, promosso dall’Associazione ‘Motocontrario’, in svolgimento a Trento da febbraio ad aprile. Nella terza edizione, in vari week-end intensivi propone le ultime tendenze delle giovani generazioni, le ricerche di campo elettronico, tra musica e interattività, le nuove frontiere dei suoni strumentali ed elettrici, aperture interdisciplinari alla poesia, voci dall’Europa, e un confronto tra antico e contemporaneo, nella chiave della musica in regione.

Un festival giovane e internazionale che si occupa di musica nuovissima e delle letterature musicali del ‘900. È, a Trento, il festival ‘Contrasti’, promosso dall’Associazione culturale ‘Motocontrario’ e dal ‘Motocontrario ensemble’. Giunto alla terza edizione, quest’anno si propone da febbraio ad aprile per tre week-end intensivi di iniziative, con concerti, seminari, incontri, tavole rotonde, installazioni.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero e aperti a tutti. Si svolgeranno presso la Sala della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, in Via Calepina a Trento, presso il Castello del Buonconsiglio e presso l’Abbazia di San Lorenzo.

Il primo week-end, che si svolge alla Sala della Caritro, nei giorni 20 e 21 febbraio, rispettivamente sabato e domenica, è indirizzato alla ricerca musicale elettronica. Si parte sabato alle 14 con un’installazione interattiva elaborata dall’interAction lab (al DISI – Dipartimento di Ingegneria e Scienze Informatiche – Università degli Studi di Trento), e si segue con un seminario a più voci, alle 15, che riunisce la riflessione di Fabio Morreale, Mauro Graziani, Raul Masu, sul tema delle nuove frontiere dell’interattività. Quindi Ardan Dal Ri, alle 17.30, tiene un concerto di chitarra elettrica con musiche – alcune in prima – di Essl, Murail, Colazzo, Dal Ri, Longo. La chitarra elettrica rivela intero il suo potenziale di vasto generatore di suoni dagli orizzonti larghissimi, nell’interazione di approccio tradizionale alla corda e di azione elettrica e elaborativa con una potente suite di pedali. Segue, alle 19, il concerto del duo To blow electricity con Raul Masu  (live electronics), Emanuele Dalmaso (sassofoni), cui si uniranno anche alcuni elementi del Motocontrario Ensemble. Il duo ha appena pubblicato un CD con musiche nuove anche appositamente scritte. I sax di Dalmaso, con le potenzialità timbriche sviluppate da una tecnica virtuosistica generatrice di suoni nuovissimi, che è propria di Dalmaso, tra i sassofonisti più in vista in Italia, si unisce all’elaborazione elettronica raffinata e avanzata di Masu. Verranno presentate musiche di Risset, Colazzo, Gísladóttir, Klauer, Graziani.

Il giorno successivo, domenica 21, è la volta di un concerto acusmatico, alle 17.30, realizzato con il solo computer, senza strumenti, e ascolto diretto dei suoni prodotti e diffusi attraverso sistemi di ascolto. Il concerto è tenuto da Marco Matteo Markidis (strumenti elettronici), e ha in programma musiche di Traversa, Roads, Fernandez, Markidis, Pozzi, di Scipio. Anche qui prime esecuzioni. Come per il successivo concerto, delle 19, del Duo Adiabatic Invariants – con Luca Gazzi (percussioni), Marco Matteo Markidis (live electronics) – integrato da elementi del Motocontrario ensemble. Vi agiranno elettronica, percussioni e strumenti, anche per una serie di improvvisazioni guidate.

Nel mese successivo, in marzo, sempre alla Sala Caritro, si svolge una tre giorni intensa di concerti e incontri, dal 18 al 20 marzo, da venerdì a domenica. Si distinguono, nei tre giorni, tre seminari, sempre alle ore 10, sulle tecniche estese e avanzate per gli strumenti, tenuti, per il sassofono, da Emanele Dalmaso – 18 marzo -, per il pianoforte da Marco Longo – 19 marzo -, per gli archi da Andrea Mattevi – 20 marzo. Nel pomeriggio di venerdì 18 marzo, a partire dalle 15.30, un interessantissimo seminario sul panorama della musica contemporanea in Spagna, tenuto da Francisco Josè Martin Quintero, docente di composizione al Conservatorio Superior di Córdoba, in Spagna Si avrà la possibilità, da parte di un compositore di grande cultura musicale, di conoscere quanto si muove nell’ambito della ricerca musicale in Spagna, anche nelle sue proiezioni di dialogo internazionale con le tendenze attuali. In serata, alle 19, un concerto, per sassofono e pianoforte, tenuto da Emanuele Dalmaso e Cosimo Colazzo, con musiche di Quintero, Sánchez-Verdú, e altri compositori spagnoli delle ultime generazioni.

Il giorno successivo, 19 marzo, alle 16.30, è la volta di una tavola rotonda dedicata alla discussione delle più avanzate esperienze musicali e creative, che coinvolgono le generazioni più giovani; quindi, alle 19,  il concerto derivato dalla Call internazionale promossa dall’Associazione ‘Motocontrario’, che è riuscita a muovere l’interesse di quasi 250 compositori, provenienti da tutto il mondo, che hanno inviato ciascuno una composizione, per la considerazione della Commissione di selezione del Motocontrario ensemble. Il livello delle opere ricevute è stato altissimo. Ne è derivata la scelta di una serie di opere, alcune delle quali vengono eseguite nella serata dedicata, mentre altre sono state collocate in diversi spazi dal festival, sin dal primo week-end, quello elettronico, passando attraverso il concerto di sax e pianoforte dedicato alla Spagna contemporanea, e poi proseguendo con altri concerti.

Il giorno dopo, domenica 21 marzo, è dedicato ai rapporti di musica e poesia, a esperienze che mettono insieme il dato vocale e di parola con quello sonoro e musicale. Le iniziative sono svolte in collaborazione con la rivista di ricerca poetica ‘Anterem’.  Alle 15, si avrà una tavola rotonda, con poeti e compositori invitati sui temi della ricerca musicale in relazione alla parola poetica. Quindi, due concerti. Alle ore 17.30, il duo Hartmut Schulz (baritono) – Maurizio Barbetti (viola), eseguirà musiche di Vaughan Williams, Holst, Hindemth, Kock, Jonsson, Colazzo, Karboni. Di seguito, alle 19, un altro concerto, che chiude il week-end di marzo del festival, prevede l’esecuzione di opere su testi poetici, scelti insieme con la rivista Anterem, di autori del collettivo di compositori ‘Motocontrario ensemble’.

L’ultimo week-end di Contrasti, conclusivo del festival, è quello del 23 e del 24 aprile, rispettivamente sabato e domenica. Prevede il confronto dell’antico e del contemporaneo, nella chiave della musica nella regione del Trentino Alto Adige. Il programma è stato elaborato in collaborazione con il Centro di eccellenza Feininger di Trento.

Si parte sabato 23 alle 16, alla Sala Caritro, con una conferenza dedicata a Carlo Belli musicista, tenuta da Cosimo Colazzo. Belli era critico d’arte, ma appassionato di musica, e anche compositore in proprio, sulla scia dei linguaggi di Satie e Stravinskij. Segue un concerto, alle 17.30, per viola sola di Andrea Mattevi, con pezzi del repertorio del ‘900 e contemporanei. Di seguito, il concerto, alle 19, del Motocontrario ensemble che propone opere di autori trentini del ‘900 e di oggi, tra cui si segnalano composizioni di Belli, Sartori, Todeschi, Franceschini, Gianotti.

Il giorno successivo, domenica 24 è dedicato a un confronto, che si estende per tutto il giorno, tra i repertori antichi e i repertori d’oggi, con prime esecuzioni assolute, concerti di musica antica in prima moderna, seminari e tavole rotonde. In mattinata si avranno al Castello del Buonconsiglio, Sala delle Marangonerie, due seminari, a partire dalle ore 10, tenuti rispettivamente da Marco Gozzi, docente all’Università di Trento, sulle Sequenze nei Codici Trentini del Castello del Buonconsiglio e nei Codici di Castel Tirolo, e da Roberto Gianotti, docente al Conservatorio di Trento, sul Prosario domenicano trentino della Biblioteca Feininger (sec. XV). Il pomeriggio, alle 14.30, si svolge all’Abbazia di San Lorenzo, una tavola rotonda dal titolo significativo, ‘Cosa mi dice l’antico?’, con compositori e musicologi, Seguirà alle 16 un appuntamento di grande richiamo, il concerto con la prima esecuzione moderna delle Sequenze riprese da un Prosario domenicano del XV sec. proveniente dal Convento di S. Lorenzo a Trento , che sarà tenuto dal Gruppo Vocale Feininger. Seguirà, in serata, alle 20.30, sempre all’Abbazia di San Lorenzo, un concerto con musiche appositamente scritte per questo progetto, ispirate da un confronto con il repertorio delle Sequenze medievali di area tedesca, come risultano raccolte nella Biblioteca Feininger. Le musiche sono state composte da  Armando Franceschini, Roberto Gianotti, Cosimo Colazzo, Marco Longo, Andrea Mattevi, Raul Masu e saranno eseguite dal Motocontrario ensemble,

INFO – Associazione culturale MOTOCONTRARIO – Motocontrario ensemble – Web www.motocontrario.it – Facebook https://www.facebook.com/motocontrarioensemble –  email segreteria@motocontrario.it

Conferenza stampa: Festival “Contrasti 2016”

Logo Motocontrario_Text Gray_NoBack

“CONTRASTI 2016”

Festival di musiche del ‘900 e contemporanee

Terza edizione, Trento, febbraio-aprile 2016

Concerti – Installazioni interattive – Incontri

La S.V. è invitata alla conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2016 di ‘CONTRASTI’,

Festival di musiche del ‘900 e contemporanee,

GIOVEDÌ 18 FEBBRAIO 2016, ORE 11.00

Sala della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, V. Calepina 1, Trento

locandina contrasti 2016 - Ass MotoContrario - A3 - 29,9x42,

Per informazioni:

Associazione culturale MOTOCONTRARIO – MotoContrario ensemble

Web www.motocontrario.it – Facebook https://www.facebook.com/motocontrarioensemble

email segreteria@motocontrario.it

In relazione alla Giornata della Memoria, un concerto organizzato dall’Associazione Motocontrario, venerdì 29 gennaio

29 gennaio 2016
20:30a22:00

In relazione alla

GIORNATA DELLA MEMORIA 2016

Venerdì 29 gennaio 2016 ore 20.30

Sala Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto – Via Calepina 1 Trento

CONCERTO DEL DUO

EMANUELE DALMASO – sassofono

COSIMO COLAZZO – pianoforte

IN FUTURUM?

immagine per invito

Il titolo viene a sua volta da un titolo delle Pittoresken di Erwin Schulhoff, compositore morto in un campo di concentramento in Germania, che saranno eseguite nel concerto. Al titolo s’è aggiunto un punto d’interrogazione, per significare la volontà di riflessione e di scandaglio critico, e anche l’ansia di fronte a qualcosa d’incerto nei momenti di crisi. Un brano composto di soli silenzi, irridente e interrogativo quello di Schulhoff. Con le sue musiche, nel concerto, anche un’opera di Paul Dessau, ebreo che fuggì il nazismo riparando negli Stati Uniti, poi rientrato nella Germania dell’Est dove avrebbe rivestito un ruolo di rilievo in campo artistico e musicale collaborando con Bertolt Brecht. Altro autore nel concerto è Bernhard Heiden (in origine dal cognome Levi, poi abbandonato per quello della madre), rifugiatosi anch’egli negli Stati Uniti, dove sarebbe rimasto, divenendo docente di composizione alla Indiana University. Infine un brano recente del compositore Cosimo Colazzo, che riflette sui temi della guerra e della violenza oggi, attraverso atmosfere estreme, che intendono osservare, ascoltare le pieghe del silenzio e del vuoto.

Venerdì 29 gennaio 2016 ore 20.30

Sala Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto – Via Calepina 1 Trento

INGRESSO LIBERO

Musiche di Heiden –  DessauColazzoSchulhoff

Call for Score 2016 – MotoContrario ensemble

Logo Motocontrario_Text Black_No Back

FESTIVAL CONTRASTI 2016 – TRENTO

CALL FOR SCORES

Astrazione-sfondo-luce-raggi-linee-strisce-strisce-colori-nero-1440x2560 2

MotoContrario Ensemble is very excited to announce its second call for scores.

For the first edition of the call we received over 400 works from more than 40 different countries; five pieces have been chosen and performed in the winner concert during the last edition of the Festival. Other two pieces have been performed in different appointments of the Festival.

Guidelines for submission:

– Applicants may be of any nationality and age.

– Applicants may submit only one work.

– Submitted works must not exceed 15 minutes of duration.

Instrumentation:

  • 1 trumpet (single performer, including flugelhorn, piccolo trumpet, cornet)

  • 1 saxophone (single performer, including sopranino, soprano, alto, tenor, baritone)

  • 1 viola (single performer)

  • 1 piano (one or two performers)

  • percussion (single performer; available instruments: marimba (4.3 octave), vibraphone, glockenspiel, 2 susp.cymb., 5 temple bl., snare drum, bongos, congas)

  • tape – live electronics (a maximum of 4 loudspeakers is available, already implemented patches are welcome, max msp is preferred, pd and supercollider are also accepted. Technical data sheets are required!).

We accept pieces for solo instrument or mixed ensemble (from 2 to 6 instruments)

Deadline: January 31, 2016 (CET 11.59pm)

Fee: No fee

The selected pieces will be performed in a dedicated concert of the 3rd edition of Festival Contrasti, that will have place in the spring of 2016 in Trento, Italy; other pieces will be considered for different occasions.

All submissions should be sent via email to callforscores@motocontrario.it with the subject heading “Contrasti 2016 – Call For Scores – Your Name” and should include a link (Dropbox, Google Drive, WeTransfer, etc) to the following files:

  • PDF score;
  • MP3 recording (not mandatory – MIDI realizations are acceptable);

  • curriculum vitae;
  • contact details;

All parts must be sent a week after the selection.

For more information regarding the call for scores, please send an email to: segreteria@motocontrario.it

Web site: http://www.motocontrario.it – http://www.motocontrario.it/call-for-scores

Facebook: https://www.facebook.com/motocontrarioensemble

POESIA IN CONCERTO

POESIA IN CONCERTO – Anterem e MotoContrarioFoto partitura trattata

Biblioteca Civica di Verona – Sala Farinati

Sabato 7 novembre 2015, ore 11.00

Musiche di compositori del collettivo MotoContrario su testi poetici e filosofici

della rivista “Anterem”, nell’interpretazione del MotoContrario ensemble

 

PROGRAMMA ANTEREM 2015

Cosimo Colazzo su testo poetico di Laura Caccia

Federico Agnello su testo poetico di Flavio Ermini

Raul Masu su testo poetico di Marcelin Pleynet

Marco Longo su testo poetico di Giacinto Scelsi

Andrea Mattevi su testo poetico di Ryoko Sekiguchi

 

Motocontrario ensemble

Baritono: Giovanni Todaro

Voci recitanti: Giovanni Todaro e Andrea Mattevi

Oboe: Tommaso Quaglioni

Tromba: Riccardo Terrin

Percussioni: Federico Agnello

Viola: Andrea Mattevi

Direttore: Cosimo Colazzo

 


 

Cosimo Colazzo (1964)

Le dispersioni felici (2015) per viola con recitante

su un testo di Laura Caccia, da Trahere. Le dispersioni felici

Prima esecuzione assoluta

 

Federico Agnello (1991)

Terre insepolte (2015) per voce recitante 1, baritono (voce recitante 2), oboe, tromba, percussioni

su un testo di Flavio Ermini, da Terre insepolte

Prima esecuzione assoluta

 

Raul Masu (1992)

… e sul mare (2015) per baritono solo

su un testo di Marcelin Pleynet, nella traduzione di Andrea Schellino, da Comme

Prima esecuzione assoluta

 

Marco Longo (1979)

Oasi oscure (2015) per baritono, oboe, viola, percussioni

su un testo di Giacinto Scelsi, nella traduzione di Domenico Brancale, da L’archipel nocturne

Prima esecuzione assoluta

 

Andrea Mattevi (1986)

La blancheur impossible à attraper (2015) per voce maschile, oboe, tromba, viola e percussioni

su un testo di Ryoko Sekiguchi, nella traduzione di Fabio Scotto, da Due mercati, di nuovo

Prima esecuzione assoluta

 

PROVE APERTE – 2 – Call for Score

LUNEDì 25 MAGGIO10635996_635394633236192_3562953175556398430_n

SALA CARITRO DI TRENTO, via Calepina 1

dalle 9 alle 12

e dalle 20 alle 22

PROVE APERTE con il MotoContrario ensemble delle composizioni premiate alla CALL for SCORE 2015

Sarà possibile assistere alle prove di preparazione del concerto Call for score che si terrà sabato 6 GIUGNO. Le partiture, selezionate tra 400 brani provenieniti da 40 pesi diversi, sono 5:

– M. Escalona-Mijares – ­ Se rompen espejos (pianoforte a 4 mani ed elettronica)
– A. Khubeev -­ Glassary (pianoforte e quattro esecutori)
– F. Llompart ­- Decoupage-musica clandestina (sax alto, pianoforte e viola)
– S. Movio ­- Zahir III (sax baritono ed elettronica)
– L. Troiani ­- Oscuro. Musica per Sara (viola sola)

PROVE APERTE

GIOVEDì 21 MAGGIO10635996_635394633236192_3562953175556398430_n

SALA CARITRO DI TRENTO

dalle 9 alle 12

PROVE APERTE con il MotoContrario ensemble delle composizioni premiate alla CALL for SCORE 2015

Sarà possibile assistere alle prove di preparazione del concerto Call for score che si terrà sabato 6 GIUGNO. Le partiture, selezionate tra 400 brani provenieniti da 40 pesi diversi, sono 5:

– M. Escalona-Mijares – ­ Se rompen espejos (pianoforte a 4 mani ed elettronica)
– A. Khubeev -­ Glassary (pianoforte e quattro esecutori)
– F. Llompart ­- Decoupage-musica clandestina (sax alto, pianoforte e viola)
– S. Movio ­- Zahir III (sax baritono ed elettronica)
– L. Troiani ­- Oscuro. Musica per Sara (viola sola)

5 – MUSICA e GENERE. Compositrici nel ‘900 e nella contemporaneità – Castello del Buonconsiglio

Sabato 2 maggio al Castello del Buonconsiglio

ore 19 incontro con Valentina Massetti

ore 20 concerto con il Trio MotoContrario


PROGRAMMA DI SALA

Rebecca Clarke (1886 – 1979) Tre pezzi per viola e pianoforte

Lullaby (1909)

Chinese puzzle (1922)

Passacaglia on an old English tune (1941)

Rebecca Clarke (1886 – 1979)

Lullaby and Grotesque (1916) per viola e violoncello

Galina Ustvol’skaja (1919 – 2006)

Gran Duo (1959) per violoncello e pianoforte I movimento

Rebecca Clarke (1886 – 1979)

Sonata (1919) per viola e pianoforte II movimento

Valentina Massetti (1984)

Rosso e nero (2015) per viola e pianoforte

Kaija Saariaho (1952)

da Je sens in deuxième coeur (2004) per viola, violoncello e pianoforte

I. Je dévoile ma peau

III. Dans le rêve, elle l’attendait

V. Je sens un deuxième coeur qui bat tout près du mien


Trio MotoContrario

Andrea Mattevi, viola

Margherita Franceschini, violoncello

Marco Longo, pianoforte

1 2 3 4