Cosimo Colazzo
compositore, pianista e direttore
Cosimo Colazzo, nato a Melpignano (Lecce) nel 1964, compositore, pianista, direttore d’orchestra, è autore di una vasta produzione, premiato, per le sue opere, in concorsi nazionali e internazionali di composizione. La sua musica è stata eseguita in vari paesi europei, negli Stati Uniti, in America Latina, in Giappone, ed è pubblicata da Rai Trade – Contemporary.
Come pianista ha tenuto concerti in Italia, in vari paesi europei, negli Stati Uniti, in America Latina, impegnato sulle letterature del ‘900 e contemporanee, con particolari apporti interpretativi e di ricerca artistica rispetto ad autori come Mjaskovskij, Schulhoff, Ustvolskaya, Lopes-Graça, Mompou, ecc. È membro dell’équipe di ricerca del CESEM, Centro de Estudos de Sociologia e Estética Musical, della Universidade Nova di Lisbona.
È autore di saggi e volumi pubblicati in Italia e all’estero, da editori come Cambridge Scholars Publishing, Franco Angeli, Antenore, L’Editore, Università di Nancy, Università di Trento, Universidade Nova di Lisbona, ecc., e da riviste come Nuova Rivista Musicale Italiana, Rivista di Analisi e Teoria Musicale, ecc.
Attualmente è docente di Composizione al Conservatorio di musica di Trento. Dello stesso Conservatorio è stato direttore dal 2005 al 2011. È Faculty Member e artist in residence, a partire dal 2012, presso la Italian School del Middlebury College, negli Stati Uniti.