07 – L’arco e il soffio

IMG_20140521_0901437 – mercoledì 13 maggio, Castello del Buoncosiglio, Sala Grande – L’arco e il soffio – (programma di sala)

Mercoledì 13 maggio, Sala Grande, Castello del Buonconsiglio

ore 18.00 Concerto Lʼarco del soffio

con il Duo Almbic

Margherita Berlanda (fisarmonica)

Nicolò Nigrelli (violoncello) 


 

Programma

 

Girolamo Frescobaldi (1583-1643) Canzona I e II dal primo libro di Canzoni per basso

solo e continuo

Daniel Foley (1952*) Sonnets 61-87

Ignaz Moscheles (1794-1870) Fantasia sul preludio in si minore dal primo libro del

Clavicembalo Ben Temperato di J.S Bach

Gianluca Castelli (1985*) Alambic

Girolamo Frescobaldi (1583-1643) Canzona III e IV dal primo libro di Canzoni per

basso solo e continuo

Isang Yun (1917-1995) Intermezzo per violoncello e fisarmonica

J. Sebastian Bach (1685-1750) Sonata per viola da gamba e basso continuo

BWV 1029 in sol minore

Vivace

Adagio

Allegro


 

Il programma prevede l’accostamento di musica contemporanea specificatamente composta per la formazione violoncello-fisarmonica, con sonorità tra barocco e romantico reinterpretate attraverso le nuance timbriche caratteristiche della formazione cameristica proposta.

La musica bachiana e le armonie contemporanee si fondono e dialogano. Le Canzoni di Frescobaldi e la Sonata per Viola da Gamba e Continuo incorniciano il programma e convivono in sintonia con le armonie sapientemente organizzate, la conduzione contrappuntistica delle voci e gli sprazzi di colore dell’Intermezzo per violoncello e fisarmonica del compositore sudcoreano Isang Yun, con la ricerca dinamico-ritmica dei Sonnets del canadese Daniel Foley e con le sofisticate atmosfere timbriche dell’ Alambic di Gianluca Castelli.

Isang Yun compie gran parte dei suoi studi in Europa ed in particolare a Berlino, a diretto contatto con la tradizione occidentale. La ricerca di tradurre attraverso le regole della musica europea, la propria sensibilità e la musicalità del suo Paese d’origine, dà vita ad un connubio ricco di sorprese coloristiche ed insolite sonorità. Talvolta impalpabile e fugace, talvolta corposa e strutturata, la sua musica enfatizza non solo l’innovazione dell’avanguardia novecentesca, ma anche la volontà di far propria l’esperienza compositiva del passato.                                                                                                                                                              Parimenti il compositore canadese Daniel Foley utilizza chiare e quasi tradizionali strutture ritmiche e, lasciandosi ispirare dai versi dei sonetti di William Shakespeare, propone la formazione violoncello fisarmonica ponendo particolare attenzione alla realizzazione musicale degli “affetti”. Il violoncello si trasforma in voce recitante: talvolta declama, altre volte si abbandona in lamenti; la fisarmonica accompagna, propone e sostiene ritmicamente il discorso.

Nell’ Alambic di Gianluca Castelli, giovane e brillante compositore torinese attualmente allievo del M° Sanchèz-Verdù, i due strumenti sembrano inizialmente affrontarsi quasi a misurare le proprie possibilità per giungere gradualmente ad un dialogo e infine a un monologo dove le atmosfere sonore si fondono in un’unica voce.

Il binomio violoncello fisarmonica trova nella letteratura contemporanea la propria identità originale; tuttavia la flessibilità dinamica e la particolare unione dei timbri ben si addicono ad interpretare anche musica non originariamente pensata per tale formazione cameristica.

Margherita Berlanda inizia lo studio della fisarmonica classica sotto la guida del maestro Attilio Amitrano presso la Scuola Musicale “C. Moser” di Pergine Valsugana (Trentino). Con il M° Rojac si diploma presso il Conservatorio “G.Tartini” di Trieste con il massimo dei voti e nel 2012 conclude il Biennio superiore interpretativo (110 e lode).

Si specializza in musica da camera con il M° H.Maier presso la Staatliche Musikhochschule di Trossingen, dove attualmente frequenta il Master pedagogico ed il Konzertexamen in interpretazione.

Grazie alla borsa di studio Erasmus, è stata allieva del M° Stefan Hussong presso la Musikhochschule di Wuerzburg (Germania) nel corso dell’A.A. 2011-2012

Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali: I premio al Concorso “Giovani talenti” Val Tidone 2009, III posto al Concorso Internazionale “Strumenti e Musica” Spoleto 2009, I premio assoluto al “Premio europeo di fisarmonica” San Gemini 2009.

Finalista del “Premio Nazionale delle Arti 2012”, rappresenta l’Italia alla 65.sima Coupe Mondiale de l’Accordeon ( Spoleto, agosto 2012).

Ha vinto il terzo premio al Concorso internazionale di musica “Luigi Nono” di Venaria Reale

( Venaria Reale -TO, Ottobre 2012).

In duo col violoncellista Nicolò Nigrelli vince il Primo Premio al “World of Accordion” Festival nel giugno 2013.

Attiva sia come solista/camerista che in ensemble ha partecipato a diversi Festival di rilevanza internazionale (Festival Nei suoni dei luoghi, Biennale di musica contemporanea di Koper, Festival di musica contemporanea di Donaueschingen …).

E’stata assistente del M° Rojac presso il Conservatorio “G.Tartini” di Trieste

 

Nicolò Nigrelli, nato a Mantova nel 1989, si è diplomato in violoncello presso il Conservatorio statale di musica L. Campiani di Mantova con il M° Marco Zante.

Studia in Germania presso la Musikhochschule Trossingen, dove consegue il Master of Music sotto la guida del M° Mario de Secondi.

Si specializza con il M° Vittorio Ceccanti presso il Festival Musicale di Gubbio e con il M°Luca Simoncini ai Corsi di perfezionamento a Sacile e Saturnia; partecipa alle Masterclass tenute dai Maestri Raphael Wallfisch, Sean Deplace, Roland Pidoux ed Enrico Dindo.

Fa parte dell’Orchestra Nazionale dei Conservatori di Musica al Concerto organizzato presso l’Aula PAOLO VI in Vaticano per il 140° anno dalla fondazione degli Ospedali Bambin Gesù. Dal 2009 collabora con l’Orchestra JFutura di Trento.

Intraprende e prosegue la sua attività concertistica in duo con la fisarmonicista Margherita Berlanda, con la quale nel 2013 vince il 1° premio alla prima Edizione del Concorso Internazionale “The World of Accordion” di Castelfidardo.

Attualmente frequenta un Postgraduate Artistic Training presso l’Università di Musica F. Chopin di Varsavia sotto la guida del M. Tomasz Strahl.